Vite

Vigneto

Vigneto

Coltivare la vite è la grammatica e la geometria della terra, raccoglierne i frutti una forma d’arte. Ogni annata rappresenta un’opera unica e una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati, capace di coniugare tradizione, studio, estestica e innovazione. Oggi tra gli obiettivi primari dei giovani Nicotera Severisio ci sono la valorizzazione delle uve autoctone della zona, come il Calabrese, il Magliocco e il Greco Nero, e il loro connubio con i vigneti internazionali.

La positiva combinazione della composizione del terreno, la favorevole esposizione e lo speciale microclima regalano condizioni ottimali per l’accumulo di sostanze aromatiche nei grappoli. La corrente del Mediterraneo e il caldo sole del Mezzogiorno regalano qualità alle uve Nicotera Severisio.

Per ottenere l’eccellenza delle uve, la raccolta avviene rigorosamente a mano in periodi differenti, a seconda del grado di maturazione del grappolo.

Produzione

Produzione

I vini Nicotera Severisio sono prodotti con metodi antichi supportati dalla moderna tecnologia, nel rispetto delle caratteristiche delle uve autoctone.

Quella del vino è una passione che accompagna da sempre la famiglia che, rivolgendosi a vinificatori esperti e qualificati, ha portato l’azienda ad affermarsi come leader in Italia ed esempio tra le realtà più interessanti della zona.

Il processo produttivo compie i suoi primi passi fin dall’attenta cura per i vigneti: gli esperti operano sulle piante manualmente sia nella fase di potatura che in quella di diradamento. La contenuta resa finale per ettaro rispecchia la volontà aziendale di avere un prodotto di livello qualitativo alto.

Vendemmia

Vendemmia

E’ uno dei momenti più emozionanti. La vendemmia porta con sé il fascino per la tradizione e rappresenta il periodo centrale nel ciclo produttivo.

Le uve migliori vengono raccolte a mano, senza danneggiare i grappoli. Dopo una prima cernita, vengono trasportate in piccole cassette nella cantina di famiglia.

Oggi i Nicotera Severisio seguono personalmente e con scrupolo tutte le fasi della filiera: dalla vinificazione, all’affinamento fino all’imbottigliamento ed alla conservazione di ogni singola prodotto che porta il loro marchio. Tutto affidato a personale qualificato.

Cantina

Cantina

Quella del vino è una passione che accompagna da sempre la famiglia Nicotera Severisio. La proficua collaborazione con l’enologo garantisce all’azienda una produzione dai sapori e dagli odori unici sul pentagramma del gusto.

Immersa nell’armonico susseguirsi di filari di vite e ulivi secolari, la cantina di proprietà della famiglia è stata completamente ristrutturata. Qui innovazione e tecnologia si uniscono per dare vita a prodotti dalla veste moderna con un cuore antico.

Degustazioni

Degustazioni

L’accogliente sala degustazioni è in grado di ospitare enoturisti interessati ad approfondire la conoscenza del vino in ogni suo processo produttivo.

Obiettivo dei giovani Nicotera Severisio è comunicare a tutti i visitatori armonia e semplicità, tratti distintivi della famiglia.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la fruizione dei contenuti